Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Vorremmo sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti: 1. Non è chiaro se la gara ha per oggetto la sola ricostruzione delle vostre carcasse in conto lavorazione o anche la fornitura di pneumatici completi di carcassa, perché in questo ultimo caso non è indicato alcun riferimento al valore delle stesse; considerando che la maggior parte delle carcasse che saranno ritirate dalle vostre sedi sono già ricostruite e nel capitolato è prevista una sola ricostruzione, si tratterebbe di fornire in prevalenza pneumatici completi. L'eventuale fornitura di carcassa sarà conteggiata a parte o l'Affidatario dovrà presumere quanti saranno gli pneumatici completi che vi dovranno essere forniti e stabilire un prezzo sulla base di questa supposizione? 2. All'art. 3 del Capitolato Tecnico si parla di un importo stimato del contratto di € 1.053.000,00. Questo importo non deve essere superato dall'ammontare complessivo dell'offerta (prezzi unitari x quantità presunte) o è solo un termine di riferimento necessario e non vincolante? 3. All'Art. 24 punto 3.2 del Capitolato Tecnico, è indicato che il sistema di ricostruzione preferito è quello "a caldo integrale” (tallone-tallone), ma secondo noi non rappresenta una sicurezza per la vostra azienda poiché, con questo sistema potrebbero essere ricostruite le vostre carcasse di seconda ricostruzione senza che voi possiate accorgervene. Si richiedono chiarimenti in merito. 4. All’Art. 11 punto d) si parla di “moderne tecnologie di misurazione per il controllo qualità” quali: reometro, viscometro, palimbalometro, dispergrader, spettrofotometro. Si tratta di strumenti ed attrezzature che normalmente vengono impiegate dalle aziende che forniscono il materiale per la ricostruzione degli pneumatici e non dal Ricostruttore stesso. La domanda è se è possibile presentare una dichiarazione del fornitore del materiale che sarà utilizzato per la ricostruzione degli pneumatici che dichiara di essere in possesso degli strumenti e si impegna a fornire la propria assistenza tecnica qualora ne sorgesse la necessità? .

    Domanda del: 21/10/2019 aggiornata il 21/10/2019
  • R1. Il Capitolato prevede la fornitura dei pneumatici ricostruiti a partire dalle carcasse di TUA, ove ricorrano le condizioni tecniche di ricostruibilità e nel rispetto dei vincoli di impiego prescritte da TUA nel capitolato medesimo (ad es.: no utilizzo di pneumatici ricostruiti 2 volte, ecc.), ovvero da altre carcasse dell'Aggiudicatario del servizio, che rispettino le medesime condizioni.
    I prezzi offerti sono quindi comprensivi di carcassa e dei costi di smaltimento di carcasse non ricostruibili che avverrà a cura e spese dell'Aggiudicatario, oltre che di tutti gli altri oneri previsti negli atti di gara, mentre non è prevista la valutazione economica delle carcasse messe a disposizione di TUA.

     

    R2. L'importo previsto non dovrà essere superato.

     

    R3. Si confermano in questa sede le previsioni del Capitolato di gara, con la precisazione che tale sistema di ricostruzione costituisce requisito solamente premiante, e peraltro viene valutata positivamente anche la tecnica di "ricostruzione a freddo con fascia", non escludendosi dalla partecipazione gli operatori che non ne fossero dotati.

     

    R4. Si confermano in questa sede le previsioni del Capitolato di gara, con la precisazione che le dotazioni in questione costituiscono requisito solamente premiante, non escludendosi dalla partecipazione gli operatori che non ne fossero dotati.

     

    F.to IL RUP DELLA FASE DI AFFIDAMENTO

    Paolo Marino

Vai all'elenco dei chiarimenti